Cinque fatti su Frida Kahlo che (forse) non conoscevi

frida-kahlo-far-right-280x344Ha sempre dichiarato di essere nata nel 1910, anche se i documenti riportano come data il 1907. Questa affermazione, tuttavia, non deriva dal desiderio di abbassarsi l’età; l’artista voleva far coincidere la sua nascita con l’inizio della rivoluzione messicana.

 

 

frida_kahlo_by_guillermo_kahlo_4All’età di sei anni, a causa della poliomielite, deve rimanere confinata a letto per nove mesi. Durante questo periodo nasce la sua amica immaginaria, una confidente, proiezione della stessa Frida che sarà alla base di uno dei temi più frequenti della sua produzione artistica (il tema del doppio).

 

 

fridakahlonerospintogallery6Frida era solita partecipare ai cadavre exquis, tipico gioco surrealista. Il gioco consisteva nel disegnare parti di corpo senza sapere cosa avessero fatto gli altri.
L’artista messicana divenne ben presto celebre per l’audacia delle sue immagini, che spesso rappresentavano genitali di grandi dimensioni, sia maschili che femminili.

 

 

frida_kahlo_autoritratto_1940Pur essendo definita surrealista dagli stessi surrealisti, Frida Kahlo non ha mai sentito di appartenere a quel movimento pittorico.
L’unica sua opera dichiaratamente in linea con le idee del surrealismo è Ciò che l’acqua mi ha dato, opera in cui sono evidenti i richiami a pittori come Max Ernst, Salvador Dalì e Juan Mirò.

 

 

diego-rivera-e-frida-kahlo-695746_tnFrida Kahlo ha preso il gusto per l’assurdo da suo padre, il quale, durante il matrimonio tra lei e Diego Rivera, nel bel mezzo del banchetto, si alzò in piedi e disse “Signori, è vero che stiamo recitando?”

I commenti sono chiusi.