I Maestri della pittura torrese della prima meta’ del XX secolo

IMG-20180212-WA0007Verrà inaugurata presso il Centro d’Arte Mediterranea, domenica 18 Febbraio alle ore 11.00, la mostra “I maestri della scuola pittorica torrese della prima metà del XX secolo“.
La rassegna si pone l’obiettivo di presentare, in maniera critica e analitica, alcuni dei maggiori pittori che hanno legato il loro nome alla città del corallo.
La caratteristica principale dei sei artisti presenti in mostra, infatti, è quella di aver operato sul territorio e di aver per questo motivo influenzato, in maniera più o meno evidente, le generazioni che sono venute dopo di loro, indirizzando lo sviluppo dell’arte cittadina durante la seconda metà del Novecento.
Ed è proprio grazie alla capacità di fungere da guida, da parte di questi sei artisti, che si può parlare di “Scuola”.
Nella sua accezione tradizionale, il termine ha un significato diverso. In genere fa riferimento ad un gruppo di pittori, operanti più o meno nello stesso periodo, che sperimentano tecniche pittoriche
simili, raggiungendo dei risultati che ne consentono l’immediata identificazione stilistica.
Nicola Ascione, Antonio Bresciani, Nicolas De Corsi, Antonio Madonna, Leonardo Mazza e Valentino White invece, pur nel solco della tradizione pittorica partenopea, hanno utilizzato stili e tecniche differenti, in grado di dare vita a opere di assoluto valore e rilievo, ognuna immediatamente identificabile e distinguibile dalle altre.


– La scelta di questi sei artisti è il frutto di una lunga riflessione sul ruolo che ha avuto la città di Torre del Greco nel più ampio panorama della pittura partenopea. – afferma il professor Gigi
Madonna, Presidente del Centro d’Arte Mediterranea – Pur non essendo un centro di primaria importanza, infatti, la nostra città ha sempre avuto una forte tradizione in campo artistico, favorita dalla presenza della Scuola di Incisione, divenuta successivamente l’Istituto d’Arte. I pittori presenti in rassegna hanno avuto, a vario titolo, un rapporto forte e duraturo con la città. C’è chi l’ha scelta come dimora d’elezione, chi vi ha insegnato per diversi anni, c’è chi ha vissuto ed ha operato qui.
Inoltre, questi stessi artisti, sono stati protagonisti della vita artistica dei loro anni, intrattenendo rapporti con diversi pittori partenopei e consentendo a Torre del Greco di essere considerata un
importante centro per l’arte. Per questi motivi, ci sembrava giusto porre all’attenzione del grande pubblico questi nomi, che sono alla base di una gloriosa tradizione che sembra si stia perdendo
irrimediabilmente –
La mostra, che si preannuncia particolarmente interessante per tutti gli amanti della pittura di tradizione, resterà aperta al pubblico fino al 4 marzo 2018.
Per informazioni e contatti: 081.881.59.21 – info@centrodartemediterranea.it

I commenti sono chiusi.