Il museo ideale di tutti i tempi (a nostro insindacabile giudizio)

George Seurat, La domenica pomeriggio alla Grande JattePuò una mostra presentare in maniera esaustiva i principali capolavori dell’arte di tutti i tempi? Dal punto di vista squisitamente storico – artistico l’operazione è praticamente impossibile.
Tuttavia, l’idea era troppo stimolante per non tramutarla in qualcosa di concreto. È nata così la mostra  “Il museo ideale di tutti i tempi (a nostro insindacabile giudizio)”, che sin dal titolo intende spiegare i motivi per cui sono state selezionate le riproduzioni delle trentacinque opere esposte presso il Centro d’Arte Mediterranea a partire da Sabato 16 dicembre 2017.

Le opere esposte, infatti, non vogliono essere una panoramica esaustiva dello sviluppo dell’arte attraverso i secoli, ma intendono presentare al pubblico opere iconiche, che sono entrate nell’immaginario collettivo di tutti coloro che hanno interesse nei confronti dell’arte.

Partendo da Giotto e passando per Leonardo, Goya, Monet, Van Gogh (e tanti altri) fino a giungere a Hopper, le opere presentate hanno la prerogativa di essere considerate delle milestones, ovvero momenti cruciali in cui i grandi maestri dell’arte hanno definito le caratteristiche, o hanno raggiunto l’apice, di alcuni dei principali movimenti artistici degli ultimi settecento anni.

Per rendere unica l’esperienza, inoltre, il Centro d’Arte Mediterranea metterà a disposizione un servizio multimediale che consentirà ai fruitori della mostra di conoscere nel dettaglio le opere presentate, ricostruendone la storia, spiegandone tecnica e significato e presentando anche interessanti aneddoti.

La mostra resterà aperta fino al 5 gennaio 2018.

Per info e contatti: info@centrodartemediterranea.it – 081.881.59.21 – 329.71.61.331

Selezione di opere in esposizione

I commenti sono chiusi.

Commenti chiusi