L’angolo del collezionista

005_angolo_collezionistaPERCHE’ QUESTA INIZIATIVA?
L’approccio con il mondo dell’arte non è dei più semplici; chi si avvicina per la prima volta a questa realtà procede a tentoni cercando di orientarsi secondo il proprio gusto e, talvolta, senza considerare una serie di fattori (estetici, economici), che determinano in maniera decisiva non solo il valore del dipinto, ma anche la sua logica e la sua importanza all’interno di una collezione.
Col passare del tempo, tuttavia, la maggiore conoscenza delle cose d’arte, modifica le esigenze del  collezionista.

PERCHE’ ADERIRE?
Incrementando la collezione, qualitativamente e quantitativamente,  non resta all’amatore che staccare i “vecchi” dipinti dalla parete e metterne dei nuovi. Le opere che hanno dato origine alla collezione, quindi, vengono  accantonate in quanto non più rispondenti all’evoluzione estetica o all’interesse tematico sviluppati dall’amatore.
Eppure, quei dipinti potrebbero proficuamente rientrare all’interno del circuito dell’arte, se solo avessero a disposizione un adeguato spazio all’interno del quale potersi, ancora una volta, mettersi in mostra.
Inoltre, re-immettendo sul mercato le opere appartenenti a diverse collezioni si può creare un circolo virtuoso che consentirà agli amatori d’arte di “puntare” nuovi dipinti, in grado di arricchire e rendere sempre più prestigiosa la propria collezione.

L’angolo del collezionista nasce con lo scopo di offrire questa opportunità, creando non solo un momento vantaggioso per i diversi collezionisti, gli amatori o anche i semplici curiosi, ma anche un momento di interscambio culturale, in cui il dibattito artistico diventi momento di crescita culturale ed intellettuale.

COME FUNZIONA?
Il baratto è la più antica forma di commercio utilizzata dall’uomo.
Il vantaggio rappresentato da questo particolare modo di contrattare nasce dalla possibilità di riconvertire, in maniera immediata e soddisfacente, ciò che è in nostro possesso.
Inoltre, attraverso una minima differenza economica, sarà possibile acquisire opere prestigiose, altrimenti difficilmente raggiungibili.

QUANDO POSSO PARTECIPARE?
L’angolo del collezionista si terrà al raggiungimento di un determinato numero di opere da scambiare. In genere gli appuntamenti cadono in autunno e primavera. Coloro che sono interessati a scambiare le proprie opere, dovranno contattare, nei giorni precedenti la manifestazione, la Direzione del Centro, in modo da stabilire tutti i parametri necessari affinché le opere siano disponibile per la visione e l’eventuale scambio.

Lascia un commento