Oswald Achenbach, Torre del Greco

Oswald Achenbach è stato un pittore tedesco di notevole fama. Nato il 2 Febbraio 1827, ha fatto parte della “scuola di Düsseldorf”.
Il fratello, Andreas, maggiore di età, è considerato uno dei massimi esponenti della pittura di paesaggio in Germania ed Europa.

Oswald viaggiò in Italia in due occasioni: la prima volta fece tappa anche a Roma, senza tuttavia giungere a Napoli. Durante il suo secondo viaggio, nel 1871, restò in Italia per nove mesi, trascorrendo gran parte del suo tempo tra il capoluogo campano e la costiera sorrentina.

Il dipinto “Torre del Greco”, conservato al Pomeranian State Museum, può essere datato tra il 1871 e il 1875, visto che la maggior parte delle opere di Achenbach, con soggetti simili, sono ascrivibili a quel periodo.

001

Per quanto concerne l’iconografia, l’aspetto più interessante è dato dalla raffigurazione di Portosalvo. Il punto di vista corrisponde, grosso modo, all’attuale via Principal Marina, e sono diverse le licenze stilistiche che l’artista si concede: in primo luogo, la posizione del campanile, opposta rispetto alla posizione reale. Inoltre, a ben vedere, sembra che al posto della facciata sia stato rappresentato l’abside della chiesa, visto che non sono presenti elementi architettonici, come se l’artista avesse ribaltato completamente l’immagine. E infatti, ruotandola orizzontalmente, è notevole la somiglianza del Portosalvo dipinto con il paesaggio attuale.

immagine_01

Questo libertà non deve sorprendere: Oswald Achenbach era solito buttare giù degli schizzi di ciò che intendeva dipingere e tornava sul soggetto anche a distanza di anni. In quest’ottica, è assolutamente comprensibile l’errore, dovuto probabilmente ad un ricordo fallace, oppure ad una libera reinterpretazione del paesaggio da parte dell’artista.

I commenti sono chiusi.