Quinta serata a tema: Francisco Goya

il 3 maggio - francisco goyaPerché la figura di Francisco Goya è universalmente riconosciuta come una delle più affascinanti della storia dell’arte?

Indubbiamente la sua biografia è particolarmente significativa: uomo dal carattere focoso, amante delle belle donne e del rischio, ha interpretato in maniera eccellente lo spirito del suo tempo, a metà strada tra ancient regime e aneliti rivoluzionari.

Oppure è stata la sua pittura ad affascinare intere generazioni di critici, grazie al suo camaleontico trasformismo tra la prima metà della sua carriera, devota alla pittura classica e la seconda parte, precorritrice del romanticismo?

Forse la verità sta, come sempre, nel mezzo: nessun artista, infatti, ha saputo immergersi nel suo tempo come ha fatto il pittore spagnolo. Passando dai piaceri della vita mondana con frequentazioni illustri, all’isolamento più o meno volontario degli ultimi anni di vita, Goya è stato l’ultimo grande artista classico ed il primo interprete del romanticismo, di cui ha anticipato stile e tematiche. Ma forse ciò che ci affascina maggiormente è la sua capacità di vivere in pieno, mantenendo comunque uno sguardo lucido e analitico che si riverbera nelle sue composizioni.

Parleremo di tutto questo durante la quinta serata a tema, venerdì 31 marzo alle ore 20.00, presso il Centro d’Arte Mediterranea. Vi aspettiamo!

Per info e prenotazioni: 081.881.59.21 – 329.71.61.331 – info@centrodartemediterranea.it

I commenti sono chiusi.