Antonio Bresciani: ballerina allo specchio

Antonio Bresciani

Antonio Bresciani

Antonio Bresciani è uno dei pochi artisti partenopei in grado di mettere insieme critica e pubblico. Sin dagli esordi, infatti, l’unanime riconoscimento delle sue qualità gli ha consentito di elaborare un linguaggio che, pur nella naturale evoluzione dello stile legato al passare degli anni, è stato costante e immediatamente riconoscibile.

Ballerina allo specchio, presente nella mostra “I Maestri della scuola pittorica torrese della prima metà del XX secolo” è un’opera dell’artista particolarmente significativa per comprenderne in pieno la cifra stilistica. Ad di là degli echi “degassi ani” (a partire dal soggetto per finire alla tavolozza) il dipinto possiede una fortissima connotazione intimistica che è il vero valore aggiunto di Antonio Bresciani.

La ballerina, infatti, viene ripresa non in un momento in cui si sta esercitando, ballando o comunque esprimendo la sua abilità, ma in un momento di pausa.

L’espressione assorta (la giovane non guarda lo specchio per ammirarsi) indica chiaramente un momento di riflessione, in cui le ansie, i sogni e l’incertezza sul futuro sembrano mescolarsi e poi sospendersi in un’atmosfera, immobile e rarefatta, che permea il dipinto, rendendolo denso a carico di emozioni.

Questo dipinto, insieme ad altre opere dell’artista, sarà disponibile a partire da domenica 18 febbraio alle ore 11.00 presso la nostra sede di via G. Marconi a Torre del Greco.

 

I commenti sono chiusi.